Posa e Manutenzione Parquet
Noi di ARTIGIANAmente, amiamo lavorare il legno, valorizzare le sue venature e ricercare il meglio in ogni sua parte così che qualità e artigianalità diano i frutti migliori.
Se per esempio scegli la posa del parquet prefinito potrai subito utilizzare i tuoi spazi e godere della velocità di realizzazione e della durevolezza come mai prima d’ora. Se invece vuoi restaurare il tuo parquet ci occuperemo della levigatura e lamatura.
Posiamo tutti i tipi di parquet in massello, prefinito e laminato.
Con i pavimenti in legno ARTIGIANAMENTE, il buon profumo della natura ti accoglie in un ambiente più puro e rilassante, dove la qualità dell’aria è più sana e il contatto con una superficie calda e viva del parquet ti infonde una magnifica sensazione di benessere.
Un pavimento in legno ti accompagna per tutta la vita, sarà sempre bello come quando l’hai visto per la prima volta in casa tua e ogni giorno ti farà scoprire un nuovo avvincente dettaglio.
Un parquet ARTIGIANAmente è un sogno ad occhi aperti: un pavimento dal fascino straordinario e di sublime eleganza estetica.
+39 339 828 4863 per informazioni
Posa del Parquet
Esistono differenti tipologie di posa del parquet, che può venire lavorato con le seguenti opzioni:
- FLOTTANTE: prevede un’applicazione del materiale su un fondo di sughero oppure altro materiale isolante
- A INCASTRO consiste nel collegamento diretto dei listoni senza l’utilizzo di collanti
- PREFINITO composto da più strati da posare sovrapposti (per questo è conosciuto anche come multistrato)
Indicato sia nella costruzione di un nuovo edificio che per interventi di ristrutturazione, il parquet può essere posato con varie modalità.
- POSA INCOLLATA: ideale per pavimenti di ogni estensione, presuppone l’ancoraggio diretto del materiale sul substrato mediante appositi collanti.
Di solito è presente un giunto posizionato lungo il perimetro della stanza, che consente le naturali dilatazioni del pavimento derivanti dalle variazioni igrometriche - POSA FLOTTANTE: presuppone che il parquet sia appoggiato su un apposito feltro di sughero o di polietilene espanso, che funge da barriera anti-umidità oltre che da isolante acustico.
Per questo genere di posa è necessario che il fondo sia perfettamente livellato, per scongiurare il pericolo di movimenti delle tavole.
Gli elementi sono fissati mediante un sottile strato di colla vinilica disposta in corrispondenza degli incastri. - POSA SU RISCALDAMENTO: La posa su riscaldamento viene realizzata su un massetto cementizio attraverso riscaldamento del substrato i materiali più adatti sono l’acero, il larice e il faggio, che meglio tollerano il calore.
Manutenzione Parquet Verniciati
In una pavimentazione a parquet ciò che può deperire nel tempo è lo strato superiore di vernice. Normalmente nelle aree di maggiore deterioramento la vernice tende a danneggiarsi dopo 6-8 anni. In questo caso si rende necessario togliere lo strato usurato e riverniciare a nuovo il pavimento. Nel caso il danno sia maggiore, sarà maggiore anche lo strato da rimuovere (circa 0,2-0,3 mm). Dopo queste operazioni normalmente il parquet ritorna come nuovo.
Manutenzione Parquet trattati a Cera
La manutenzione straordinaria del parquet trattato a cera prevede una nuova applicazione di cera, eseguita solo dopo aver pulito tutta la superficie del pavimento in legno con un panno inumidito di solvente a cera. Dopo l’applicazione della cera si procede con la classica lucidatura.
Si consiglia di avvalersi del supporto di personale qualificato per procedere con tali interventi di manutenzione.
Manutenzione Parquet trattati a Olio
La pulizia dei parquet trattati a olio va eseguita esattamente come per i parquet verniciati. In un secondo momento e attenendosi alle istruzioni del fabbricante, va applicata della cera liquida per parquet trattati ad olio. Il pavimento può essere poi finito con la lucidatrice o con un panno di fibre naturali.
I pavimenti in legno che risultano particolarmente sollecitati potranno essere protetti con apposito olio per la manutenzione.